Benvenuti!

Benvenuti in questo spazio blog, si direbbe "immenso" dal titolo.. vedremo cosa rusciremo a farne saltare fuori :)
Universo... Assoluto... parole che riamandano a qualcosa di immensamente vasto (se vi fosse luogo) e di incredibilmente infinito (se vi fosse tempo).
Tra tutta questa "vastità" esistente di immagini, suoni, parole, pensieri, in questo spazio blog si estrapola qualcosa, magari utile, magari divertente, magari come spunto di riflessione.
Potrete trovare svariati LINKS in costante aggiornamento a pagine interessanti, giochi on-line, films particolari e ad utility on-line.

Nello "stato" di senza spazio e senza tempo, in quel luogo silente e misterioso, è proprio lì che le creazioni iniziano a prender vita.....

30 agosto 2011

TICKET EMILIA ROMAGNA: BIGLIETTO INGRESSO PER LA GIOSTRA DELLA SANITA'




Bè quasi anche un bambino lo capirebbe che la mossa degli scaglioni di reddito è una presa in giro.

Primo punto. Le medicine che già sono gratis per molti, non servono alla maggioranza che "STA BENE".
Le medicine (di largo consumo) che paga chi "STA BENE" (come ad esempio antidolorifici lievi, chessò nurofen, ketodol  oki ecc..) chi sta MALE non le prende... non gli farebbero nulla, sarebbero troppo lievi e PROPRIO quelle rimangono a pagamento e proprio QUELLE sono quelle senza ricetta. Pare quasi che, monetariamente parlando, "convenga" essere malati seriamente rispetto al malessere di un banale ciclo mestruale al mese. 5punture di Voltaren 0,98 cent.  1 scatola di Ketodol circa 6 EURO, inutile dare i prezzi di Oki... quasi tutti li conoscono.



Punto secondo. Visite esami ed accertamenti medici. Al di là degli scaglioni (OVVERO LA MAGGIORANZA è in quello più basso, come se non lo sapessero) il concetto è: intanto li aumentiamo di 5 euro, i ticket. Poi vogliono far passare come "bazza" la finta equità degli scaglioni. (per non parlare del ticket anche sulla ricetta) Vediamo come.

Prendiamo un esame base come esempio, chessò una ecografia (dove vi pare) costo ticket per i "poveri" fino a 36.152 euro (quindi anche chi ha SOLO 9,000 euro LORDI E SOTTOLINEO LORDI perchè NON SI E' ESENTI se si ha più di 8.132 euro LORDI E SOTTOLINEO LORDI mi pare di ricordare) 36 euro e sblisga, TEMPI DI ATTESA (se non c'è l'urgenza) MESI 6!
Costo di una ecografia PRIVATA: da 42 euro (tariffa agevolata centro Ionoforesi di Via Lemonia Bologna) a 51 euro (Antalgik Bologna), TEMPI DI ATTESA GIORNI DUE!
Ora la domanda nasce spontanea: Uno che per reddito deve pagare comunque 50 europer il ticket che via sceglierà? La privata o la pubblica?
Altra domanda: un medio povero italiano (1.000 al mese) che via sceglierà per una differenza di soli 5 euro?
Altra domanda: in generale, a che serve una ecografia dopo 6 mesi se non per controllo??

Risultato: se sempre meno vengono pagati i ticket.. a che ceppa serve il servizio sanitario nazionale? E che fine farà?

Nessun commento: