Benvenuti!

Benvenuti in questo spazio blog, si direbbe "immenso" dal titolo.. vedremo cosa rusciremo a farne saltare fuori :)
Universo... Assoluto... parole che riamandano a qualcosa di immensamente vasto (se vi fosse luogo) e di incredibilmente infinito (se vi fosse tempo).
Tra tutta questa "vastità" esistente di immagini, suoni, parole, pensieri, in questo spazio blog si estrapola qualcosa, magari utile, magari divertente, magari come spunto di riflessione.
Potrete trovare svariati LINKS in costante aggiornamento a pagine interessanti, giochi on-line, films particolari e ad utility on-line.

Nello "stato" di senza spazio e senza tempo, in quel luogo silente e misterioso, è proprio lì che le creazioni iniziano a prender vita.....

29 ottobre 2010

Halloween e i Celti


__________________________________________________________

Halloween o Hallowe'en deriva da una festa popolare di origine pre-cristiana.
In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro Capodanno. In irlandese antico Samain significa infatti "fine dell'estate" (Sam, estate, e fuin, fine). A sera tutti i focolari domestici venivano spenti e riaccesi dai druidi che passavano di casa in casa con torce ravvivate presso il falò sacro situato a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara.

Nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.
I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi, un'usanza, perelatro, sopravvisuta anche in aclune regioni dell'Italia settentrionale. Da qui l'usanza del trick-or-treat (in italiano "dolcetto o scherzetto?"). Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.
Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccioso: "Dolcetto o scherzetto?". Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse. L'etimologia Halloween deriva da All Hallows Eve, che vuole dire Vigilia di Tutti i Santi festa che ricorre, appunto, il 1º novembre. Poiché la figura dei santi è tipicamente cristiana, quindi posteriore alla religione druidica, un altro etimo potrebbe essere All allows even, cioè la sera in cui tutto è permesso, inclusa la credenza che i defunti che escano dalle tombe per far visita ai vivi.
__________________________________________________________


Fonte: WIkipedia

1 commento:

HeavyFra ha detto...

Complimenti!Sintesi molto efficace!